Hai mai sentito la parola "Japandi"?
Si riferisce allo stile di interni che fonde il minimalismo giapponese con il comfort scandinavo e che sta guadagnando terreno in tutto il mondo. Enfatizza un'atmosfera rilassante e un design semplice attraverso l’uso di materiali che sfruttano la loro bellezza naturale (come legno, pietra, carta …) e di colori neutri opachi e delicati che non affaticano gli occhi. Punta a uno spazio pulito che non sia troppo disordinato e incorpori forme lineari, articoli di alta qualità con un design sofisticato e funzionale che esalti la praticità (per cui la forma di un oggetto è direttamente influenzata dalla sua funzione prevista) e l’attento lavoro manuale degli artigiani. Il Japandi va oltre una tendenza di design. È uno stile di vita, che fonde due filosofie in un connubio perfetto.
Il minimalismo giapponese.
Radicato nella tradizione, il
minimalismo giapponese mira a incarnare
equilibrio, ordine, armonia e connessione
con il mondo naturale. Al centro c’è il senso estetico del wabi-sabi
che, abbracciando l’imperfezione di
ogni oggetto o spazio e il cambiamento,
invita a prendere tempo per
osservare l’alternanza delle generazioni e la bellezza in ogni cosa, e l’idea buddista de "l'importanza dello
spazio vuoto". Secondo questo concetto, le persone perseguono la
libertà spirituale e la trascendenza piuttosto che aggrapparsi ai beni
materiali. Il concetto giapponese di danshari cattura
perfettamente questa filosofia. Rifiutando oggetti non necessari, eliminando
l'eccesso e separandosi dagli attaccamenti materiali, danshari incoraggia a tenere
solo ciò che ci serve veramente, solo ciò che ha uno scopo. "Less is more" (meno è più):
gli interni in stile giapponese sono disadorni,
modesti e semplici. Questa pratica dimostra che ridurre il disordine fisico
libera la mente, lasciando spazio a chiarezza e pace. Ispirandosi a questi
principi del minimalismo giapponese, Japandi abbraccia il concetto di utilizzare saggiamente lo spazio libero.
L’hygge.
Lo stile Japandi eredita il
concetto scandinavo di "Hygge".
Ciò
significa prendersi una pausa dalla
routine quotidiana e trascorrere del tempo con i propri cari o con se stessi.
Si tratta di rallentare, rilassarsi e
godersi i piccoli piaceri della vita seduti su un comodissimo divano,
avvolti in una morbida coperta o un maglione lavorato a maglia in un pomeriggio
piovoso con un libro tra le mani, una tazza di cioccolata calda e candele
accese. Vivere un momento Hygge significa anche fare una passeggiata autunnale
al parco o lungo spiagge ventose con un amico, godersi lunghi viaggi in auto
attraverso paesaggi panoramici. In altre parole, estrema intimità è il modo migliore per descrivere questo
stile nell’ arredamento.
Il Japandi fonde queste due filosofie in un connubio perfetto, incarnando un’estetica senza tempo che trascende ogni epoca particolare, senza mai essere insipido, freddo e impersonale. Valorizza la consapevolezza e il benessere emotivo, un promemoria che la casa è un posto dove rilassarsi e sentirsi in pace.
Progettare una casa e una vita ispirate al Japandi.
Quindi, come si fa a portare il Japandi nella propria vita?
Inizia con il decluttering. Questo non significa
sbarazzarsi di tutto, ma piuttosto curare il proprio spazio con oggetti che
hanno uno scopo o che danno gioia.
Concentrati sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Sia il design giapponese che quello scandinavo enfatizzano l'artigianato e l’alta qualità, implicando un'attenta selezione dei materiali. Pertanto, anche lo stile Japandi mostra queste caratteristiche. Scegli pezzi organici ben fatti, sostenibili e senza tempo, che siano funzionali, ma riflettano anche la bellezza della semplicità e il legame con la natura. Fai attezione ai materiali e ai dettagli.
Quando si tratta di illuminazione, le luci morbide e calde sono fondamentali, in armonia con la luce naturale. Le lampade a sospensione (che ricordano le lanterne volanti asiatiche) e le lampade da terra in carta giapponese o rattan sono modeste ma hanno bellissimi dettagli e sono consigliate per lo stile Japandi.
Le piante sono essenziali per lo stile Japandi e portano vita e vivacità in uno spazio minimalista, oltre che purificare l’aria. Quando si posizionano le piante d'appartamento, è meglio scegliere piante con rami sottili e foglie piccole. Se scegli un albero alto con foglie spesse fallo diventare il punto focale della stanza. I fiori secchi sono un’alternativa valida: il colore opaco dei fiori secchi ben si abbina allo stile Japandi. Questi possono essere trattati secondo l’arte dell’Ikebana che accentua l’aspetto lineare della composizione e valorizza il vaso, gli steli, le foglie e i rami oltre che il fiore. Le piante possono anche essere appese, il che conferisce loro una certa eleganza.
Non hai bisogno di troppi colori. Un
consiglio utile per mantenere il tuo stile semplice è limitare le combinazioni
di colori nel tuo spazio a un massimo di
3 o 4. Il nero non interferisce con gli altri colori, quindi è facile da
incorporare nella tua coordinazione. Una cosa da tenere a mente è che lo stile degli interni è composto da colori tenui, quindi l'atmosfera generale tende ad essere vaga. Incorporare il nero (accessori neri) creando contrasto darà
sollievo e intensità allo spazio, e aggiungerà
un'impressione di alta qualità.
Crea uno spazio vuoto nello spazio. Considera le dimensioni dei mobili e il numero di decorazioni per creare un interno minimalista con un'atmosfera rilassata. Piuttosto che stipare mobili di grandi dimensioni o aggiungere tante decorazioni, concentrati sull’essenzialità e funzionalità degli spazi, e prova a creare uno stile di coordinazione 'sottrattivo' che elimini il superfluo. Niente più oggetti senza funzione che ingombrano visivamente lo spazio e materiali di bassa qualità che invecchiano male. Invece di una cacofonia di oggetti disparati e insostenibili, preferisci la sobria armonia formata da pochi mobili semplici, ma davvero di alta qualità, accompagnati da rari accessori decorativi che valorizzano davvero l'insieme. Inoltre, usa disegni lineari per i tuoi mobili e disegni delicati ed eleganti per le gambe di divani, cassapanche, ecc. Evita l'accumulo sugli scaffali o sulla scrivania.
Scegli grandi finestre per massimizzare
la luce e la connessione con
l'esterno.
Scegli mobili dallo stile sobrio a favore di forma e funzione, che evitino dettagli vistosi e che presentino una ingegneria e falegnameria complessa.
Per un soggiorno, a esempio, in stile Japandi scegli un divano dalle curve morbide e un tavolino in legno chiaro. Per progettare una camera da letto Japandi opta per un letto in legno dalle linee grezze e dalle finiture che ricordano il bambù.
Sul pavimento, posiziona un tappeto intrecciato.
Legno, bambù e rattan sono materiali
utilizzati per design in stile Japandi. Il legno, come cipresso e pino rosso, a
esempio, aggiunge consistenza, serenità e raffinatezza al tuo spazio. Puoi
anche vestire di legno le pareti per
rinforzare il lato naturale.
Ricorda inoltre che i dettagli contano. Scegli materiali naturali e sostenibili anche per i complementi d’arredo. Tappeti, copridivano e in tessuto di lino, canapa, cotone, écru, vasi di ceramica o di pietra arenaria o di cemento grezzo decorato. Complementi in vimini, giunco, bambù, pelli di animali completano lo stile. Coperte e i cuscini Hygge aggiungeranno consistenza e calore alla tua decorazione giapponese.
Innamorati delle stoviglie in ceramica e legno e del servizio da tè giapponese in ghisa per
portare la tua casa in un viaggio nella terra del sol levante. Per decorare le
pareti, opta, a esempio, per poster illustrati in stile “shibori”, il “tie and
dye” giapponese nei toni del blu.
Per i pavimenti scegli parquet in legno chiaro o cemento lucidato.
Per separare gli spazi di appartamento, piccolo o grande che sia, puoi aggiungere una parete divisoria in legno traforato le cui linee verticali ricordano lo stile scandinavo. Aggiungi partizioni rimovibili anche a doghe, che ricordano il bambù, nello spirito degli schermi giapponesi per aprire lo spazio il più possibile.
Unisci l'eleganza ricercata del wabi-sabi alla semplicità funzionale dell'Hygge
Caratterizzato dall'amore per tutto ciò che è minimalista e naturale, dall'enfasi scandinava sulla funzione rispetto alla forma e dal rispetto per la bellezza dell'imperfetto ereditato dal design giapponese, lo stile Japandi ci immerge in un morbido bozzolo lontano dalla vita frenetica che scandisce la nostra vita quotidiana.Oggi è una delle principali tendenze di decorazione per gli appassionati di interior design.
Ora che hai molte fonti di ispirazione per integrare lo stile Japandi nella tua decorazione, non resta che lasciare parlare la tua immaginazione per creare la tua decorazione.
https://www.timeandstyle.com/amsterdam
https://www.demachinekamer.nl/nl/
Commenti
Posta un commento